Il contesto

Il territorio non si caratterizza ne’ per l’elevato sviluppo industriale, ne’ per quello edilizio, in quanto non presenta proprie e specifiche risorse, ne’ importanti fonti occupazionali. La vicinanza di centri piu’ grandi e sviluppati fa da traino in alcuni settori dell’economia che e’ sempre meno legata alle tradizioni del territorio. In diversi nuclei familiari la figura maschile di riferimento lavora al di fuori del paese per tutta la settimana. Il background delle famiglie e’ medio; in alcune realta’ (piccoli paesi nei dintorni) risulta tra medio-basso e basso. Il numero dei residenti stranieri e’ in aumento, a causa delle contingenti difficolta’ economiche e della guerra in Ucraina. La popolazione scolastica rispecchia tali situazioni sociali ed economiche: il retroterra culturale dei ragazzi e’ povero di stimoli culturali, le competenze digitali sono poco sviluppate anche a causa della carenza di strumenti tecnologici e dei problemi di connessione. Nella scuola primaria di Castellafiume esistono ancora delle pluriclassi.